La ricerca documentale in NCBI: Pubmed e PubChem

La ricerca documentale in NCBI: Pubmed e PubChem

Webinar organizzato da AIDB, tenuto da Luca Falciola, Scibilis SRL.

Il National Center for Biotechnological Information (NCBI) è un’agenzia dell’istituto di sanità statunitense (NIH) che propone una larga varietà di banche dati di interesse biomedico e biotecnologico. In particolare PubMed raccoglie ed indicizza la letteratura scientifica, fornendo una serie di informazioni sui contenuti e date delle pubblicazioni, oltre ai links ai testi completi e ad altre fonti di informazione. Il seminario presenterà le funzioni principali di ricerca di PubMed, l’uso del sistema di indicizzazione MeSH, le modalità di estrazione e di uso delle informazioni, e l’interfaccia con la banca dati Pubchem che contiene informazioni brevettuali, mediche, e scientifiche su prodotti farmaceutici e molecole chimiche in generale.

Il relatore – Luca Falciola, Scibilis srl

Luca ha acquisito una vasta esperienza in tutti gli aspetti della proprietà intellettuale delle life sciences, in particolare nella ricerca di letteratura brevettuale e non brevettuale, lavorando per aziende leader in contesti internazionali in Svizzera, Francia e Belgio.
Relatore, autore e formatore in università e corsi WIPO, ha recentemente fondato Scibilis srl, fornendo ad aziende e università servizi di consulenza e formazione per la gestione e le strategie della proprietà intellettuale, intelligence competitiva, ricerca di informazioni scientifiche e brevettuali e questioni contrattuali nei campi della vita scienze, biotecnologia, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, salvo disponibilità dei posti.

Per info: Segreteria

AIDB Webinar

La ricerca documentale in NCBI: Pubmed e PubChem

giovedì 29 ottobre 2020 - 15:00
AIDB Online Webinar
Google Calendar iCAL

Nella stessa sezione

Realizzato da