Il WIPO – World Intellectual Property Organization è l’agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1967 che si occupa della proprietà intellettuale (IP). Attualmente ha 191 membri e la sua mission è di guidare lo sviluppo di un sistema internazionale di IP equilibrato ed efficace che consenta l’innovazione e la creatività a vantaggio di tutti.
WIPO gestisce tra l’altro il sistema PCT, per il quale ha creato una banca dati, il PATENTSCOPE, che nel corso degli anni è stata integrata con i dati di una vasta collezione internazionale di brevetti.
Sul sito del WIPO sono disponibili vari materiali informativi su PATENTSCOPE, per l’utilizzo del quale vengono anche organizzati regolarmente dei webinars, ed allo scopo di raccogliere il feedback degli utenti è disponibile un Forum.
Seguendo l’esperienza non del tutto positiva dei “PATENTSCOPE Users Forum” tenutisi a Ginevra nel 2013 e 2014, che non avevano coinvolto gli user groups del CEPIUG, nel 2016 il progetto è stato ripreso ed ampliato con una prima “IP Round Table“, nella quale i funzionari del WIPO responsabili dei vari servizi di informazione hanno fornito presentazioni sullo stato degli stessi e sugli sviluppi futuri. I partecipanti, tra cui diversi soci di AIDB, hanno fornito a loro volta commenti, critiche e proposte sulle banche dati PATENTSCOPE, GLOBAL BRAND e GLOBAL DESIGN DATABASE, e Classificazioni Internazionali, il sistema PCT, gli Standard WIPO, le risorse di dati statistici e di testi normativi internazionali e l’attività di formazione della WIPO Academy.
Questo evento è diventato oggi un’importante occasione di confronto per entrambe le parti, utile alla conoscenza reciproca ed al miglioramento dei servizi del WIPO.

In questa sezione sono contenuti e resi disponibili ai soci AIDB tutti i documenti relativi ai meeting WIPO IP Round Table.