Corso di innovazione sistematica basata su TRIZ

La Fondazione CPV (Centro Produttività Veneto) organizza un corso di innovazione sistematica basata sulla metodologia TRIZ che si terrà presso la sede della Fondazione stessa a partire dal 3 ottobre 2018. Il corso affronterà le seguenti tematiche:

  • Problem Solving – Risoluzione dei Problemi di Natura Tecnica all’interno dell’Azienda, indirizzando la soluzione verso l’unica strada percorribile, con conseguente risparmio di tempo (e di denaro);
  • Scientific Approach – Approccio scientifico (e metodologico) ai processi che portano all’innovazione, accelerando i tempi di produzione e realizzazione del prodotto
  • Patent Circumnavigation – Superamento di un ostacolo rappresentato da un brevetto della concorrenza (“Circumnavigazione brevettuale”), scomponendo il brevetto stesso nei suoi elementi primari e secondari, e “ricomponendolo” aggiungendo o togliendo alcuni di questi elementi, in modo tale da uscire dal campo di protezione (definito dalle Rivendicazioni) del brevetto stesso. L’oggetto così ricomposto può essere a sua volta brevettato.

Il Docente del corso sarà il Prof. Davide Russo, Professore Associato all’Università di Bergamo per la materia relativa all’Innovazione di prodotto e di processo.

Il corso avrà una durata di 32 ore, distribuite in 5 giornate.

Per ulteriori informazioni, dettagli e modalità di partecipazione si rimanda alla pagina dedicata all’iniziativa.