Webinar AIDB “Espacenet: nuove possibilità di analisi delle pubblicazioni brevettuali e loro criticità”

Webinar AIDB “Espacenet: nuove possibilità di analisi delle pubblicazioni brevettuali e loro criticità”

AIDB ha organizzato per il prossimo 28 marzo 2024 alle ore 14.30 un webinar sulle nuove possibilità di analisi offerte dalla banca dati Espacenet, dell’European Patent Office.

L’evento è accreditato dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, la partecipazione prevede il rilascio di un credito formativo in materia di Brevetti previo invio dell’attestato.

Il nuovo Espacenet basato sulla tecnologia ElasticSearch è stato sviluppato introducendo nuove funzionalità per rendere le ricerche brevettuali più accessibili ai non esperti in materia con lo scopo di far crescere l’interesse del pubblico alla “Patent Information” e ai brevetti in generale.

Le funzionalità introdotte permettono di eseguire varie analisi esplorative e temporali sull’evoluzione dell’innovazione. Al tempo stesso però, inaspettatamente, evidenziano alcune criticità nelle banche dati per quanto riguarda copertura, classificazione, traduzione, riconoscimento “Kind Code”, etc.

La presentazione non vuole essere un training sul nuovo Espacenet bensì una collezione di “Case Study” che potrebbero essere utili per chi fa ricerca brevettuale e non solo su Espacenet.

Programma

  1. Espacenet Filters
  2. Industrial Revolution
  3. Patent “Sociology”
  4. Holes in the Coverage
  5. Lost in (Patent) Translation
  6. Missed in (Classific)action
  7. Television: “Kind Code” Confusion
  8. The (Patent) Sleeping Beauty and the Technology Prince

 

Il relatore

Domenico Golzio è laureato in Fisica. Dopo aver lavorato come ingegnere elettronico nei settori delle telecomunicazioni, automobilistico e aerospaziale, è entrato a far parte dell’EPO come esaminatore di brevetti nel campo delle ICT. È stato direttore di un’unità di ricerca ed esame, ha guidato la direzione che ha sviluppato strumenti per la ricerca su arte anteriore e informazioni sui brevetti ed è stato direttore dell’ufficio CIO/CTO. I suoi lavori di ricerca coprono vari aspetti dei diritti di proprietà intellettuale, tra cui la relazione tra brevetti e innovazione, informazioni sui brevetti, portafogli di brevetti internazionali e confronto tra diversi sistemi di brevetti. Tiene lezioni in varie Università.

 

Iscrizioni

Clicca qui per iscriverti al webinar.

 

Per informazioni si prega di contattare la Segreteria AIDB.

AIDB Webinar

Webinar AIDB “Espacenet: nuove possibilità di analisi delle pubblicazioni brevettuali e loro criticità”

giovedì 28 marzo 2024 - 14:30
online
Google Calendar iCAL

Nella stessa sezione

Realizzato da