Si terrà il prossimo 10 marzo 2022 un webinar sul tema “Blockchain e IP” tenuto da Alberto Ciaramella.
Di seguito l’agenda dell’evento:
- La tecnologia blockchain e le sue applicazioni
- Gli inizi (2008): la proposta iniziale e le sue motivazioni
- Le successive evoluzioni tecnologiche. I differenti tipi di soluzioni
- Applicazioni ed esempi
- Le opportunità e le sfide oggi
- Blockchain & IP
- Le possibili applicazioni nel settore IP: classificazione ed analisi
- Opportunità per i fornitori di basi dati
- Opportunità per i fornitori tecnologici
- Opportunità per i professionisti brevettuali
- Q&A
L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione mediante apposito modulo di adesione online.
Alberto Ciaramella
Alberto Ciaramella, ingegnere elettronico, con specializzazione in informatica, è il CEO di Intellisemantic, che ha fondato nel 2005.
Prima di fondare IntelliSemantic, è stato ricercatore e responsabile di ricerca nelle tecnologie della voce e del linguaggio in CSELT (https://en.wikipedia.org/wiki/CSELT), che è stato il centro di ricerca di Telecom Italia.
IntelliSemantic (https://www.intellisemantic.com) sviluppa soluzioni che utilizzano tecnologie di trattamento del linguaggio, di semantica, di linked data e di intelligenza artificiale, più tipicamente per documenti Scientifici, Tecnici e Medici, inclusi i brevetti.
Negli ultimi anni le attività di IntelliSemantic si sono estese alle tecnologie blockchain. IntelliSemantic è ora uno dei partner del progetto europeo ONTOCHAIN (https://ontochain.ngi.eu/), con finanziamento a cascata, il cui obiettivo è di sviluppare un sistema innovativo di tecnologie e applicazioni che integrino la blockchain e la semantica.
Alberto Ciaramella ha partecipato a differenti progetti europei, ha pubblicato più di 40 articoli in riviste e conferenze internazionali ed è autore o coautore di 4 brevetti.