Brevetti, vaccini, informazioni e dati

Brevetti, vaccini, informazioni e dati

Lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche, in collaborazione con AIDB – Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali, organizza due webinar per affrontare il dibattuto tema della brevettazione dei vaccini.
Con l’aiuto di esperti si discuteranno gli strumenti a disposizione del largo pubblico per una fruizione attiva delle informazioni che permetta di riconoscere le notizie false o tendenziose.
I webinars sono rivolti particolarmente agli studenti universitari ma aperti a tutti.

Gli incontri si terranno su piattaforma GoToMeeting i prossimi 25 febbraio e 11 marzo dalle 15:00 alle 16:15.

REGISTRATI (Il link per l’accesso verrà inviato il giorno dell’evento)

I relatori:

Giulia Tagliafico
Consulente in proprietà industriale, mandataria di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Laureata in chimica, prima di dedicarsi alla libera professione ha maturato una lunga esperienza all’interno di industrie farmaceutiche, biotecnologiche e chimiche fin dal 1990, gestendo i portafogli della proprietà industriale e occupandosi di tutte le procedure per l’ottenimento e la difesa dei brevetti a livello internazionale.
Ha svolto attività di formazione professionale nel campo della proprietà industriale presso varie istituzioni ed università nazionali ed internazionali.

Luca Falciola
Ha conseguito un dottorato in genetica applicata e ha svolto ricerche post-dottorato in biologia molecolare in istituzioni scientifiche italiane e svizzere.
Dopo diverse esperienze in società biotech come IP manager in Svizzera, Francia e Belgio, è attualmente responsabile della società di consulenza Scibilis (Bruxelles, Belgio), attiva nei settori della proprietà intellettuale, ricerca ed analisi di informazioni tecnico-legali, contrattualistica e formazione superiore.
Socio storico di AIDB, ha tenuto corsi e seminari sulla ricerca di informazione biomedica e brevettuale presso università italiane ed è autore di articoli e presentazioni a conferenze internazionali su questi argomenti, tra cui il recente “Searching and Analyzing Patent-Relevant Information for Evaluating COVID-19 Innovation”.

Andrea Grignolio
docente di Storia della Medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute S.Raffaele di Milano, è uno tra i più noti divulgatori scientifici collaborando quotidianamente con radio, televisioni e carta stampata.
Dalla laurea in filosofia al dottorato di ricerca in storia della scienza, agli studi internazionali svolti a Parigi, Boston a Berkeley, svolge attività di ricerca presso i maggiori Istituti sul tema della storia della ricerca scientifica, in particolare della medicina e dell’immunologia. È componente della Segreteria scientifica della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR, ricercatore Associato presso l’ITB-CNR, Sezione di Bioetica, Biodiritto, Biopolitica e Integrità della Ricerca, Roma, e membro della Segreteria Scientifica dell’Unità per l’Integrità nella Ricerca del CNR.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui il libro “Chi ha paura dei vaccini?” (2016, Codice Edizioni; finalista Premio Galileo) che si inserisce nel dibattito attuale offrendo non solo le ragioni a favore o contro quanto piuttosto una riflessione di metodo di analisi delle fonti.

Gli organizzatori:

Sardegna Ricerche è un’agenzia regionale parte integrante delle politiche regionali di promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna.
Tra i servizi offerti in particolare dallo Sportello Proprietà Intellettuale vi sono quelli di informazione tecnico-scientifica, di biblioteca e documentazione e di supporto per il trasferimento tecnologico.

L’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB) è un’ente senza scopo di lucro che ha come finalità la tutela, promozione e valorizzazione della professione di documentalista in proprietà intellettuale e, più in generale, la promozione della cultura dell’informazione e documentazione in proprietà intellettuale.
Membro fondatore della Confederazione Europea del settore e svolge attività di formazione, studio e partecipa ai lavori di comitati consultivi di enti internazionali quali l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO).

Scarica la Locandina Evento Sardegna Ricerche

Sardegna Ricerche Webinar

Brevetti, vaccini, informazioni e dati

giovedì 25 febbraio 2021 - 11/03/2021 15:00:00
Online
Google Calendar iCAL

Nella stessa sezione

Realizzato da