È ormai un appuntamento affermato e apprezzato a livello nazionale, che lo scorso anno ha anche travalicato i confini italiani, con 234 iscrizioni e l’assegnazione di uno dei due riconoscimenti a Remigiusz Lewandowski, laureato all’Università di Bydgoszcz (Polonia), un dottorato presso l’Università di Trieste, oggi ricercatore negli Stati Uniti. Il Premio 2008 per le lauree specialistiche era stato invece assegnato al dott. Francesco Mele, dell’Università degli Studi di Cagliari.
Con il bando pubblicato in questi giorni sul sito di Area Science Park e scaricabile da questa pagina, prende il via la quinta edizione del Premio di laurea o dottorato in memoria del dott. Bernardo Nobile. Il focus quest’anno è incentrato maggiormente sulle tesi che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione.
Il bando è riservato a quanti hanno conseguito, da non più di due anni alla scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento o il titolo di dottore di ricerca presso un’università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza.
Il Premio consta di due diversi riconoscimenti: 3.000 euro per il Premio di laurea specialistica o di vecchio ordinamento; 3.000 euro per il Premio di dottorato di ricerca.
L’iniziativa di AREA, nata per tributare un riconoscimento alla professionalità del dott. Bernardo Nobile, già responsabile del Centro PatLib, vuole promuovere studi sulle tematiche della documentazione e dell’informazione brevettuale, premiando tesi di laurea e di dottorato che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione.
Ogni candidato potrà partecipare con una sola domanda alla selezione per l’assegnazione del Premio. La domanda di ammissione, redatta in base alla documentazione allegata al bando, deve pervenire entro le ore 12.00 del 31 marzo 2009.
Come lo scorso anno, l’iniziativa è patrocinata da AIDB, che offrirà gratuitamente al vincitore del Premio l’iscrizione annuale alla propria Associazione.
Documenti allegati: