Da numerosi anni AIDB patrocina il Premio Bernardo Nobile, istituito nel 2005 da Area Science Park come premio annuale per tesi di laurea o dottorato che abbiano dato risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione.

Il Premio prevede tre riconoscimenti: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale o specialistica e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a tesi di laurea magistrale, specialistica o di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e i cui risultati, studi e/o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.

Il Premio è un riconoscimento alla professionalità profusa nell’esercizio della sua attività dal dott. Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro PatLib di Area Science Park, e rappresenta al contempo un incentivo con cui Area Science Park si rivolge ai giovani affinché intuiscano e sfruttino appieno le potenzialità dell’informazione ricavabile dai brevetti.

Oltre ad essere ente patrocinatore, AIDB collabora ai lavori del comitato che assegna i premi e offre ai vincitori un anno di adesione gratuita all’Associazione, allo scopo di favorire il proseguimento della loro attività nel mondo dell’informazione brevettuale.