Data ultimo aggiornamento 05.05.2015

1) INTRODUZIONE

Le seguenti condizioni di utilizzo sono relative all’uso del sito di proprietà dell’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali con sede legale in Bologna, Via Olmetola 54 (C.F./P.IVA 02437091206), associazione senza scopo di lucro con durata a tempo indeterminato (d’ora in poi AIDB), identificato dal sito http://www.aidb.it (d’ora in poi il Sito o sito AIDB), e sono giuridicamente vincolanti per tutti coloro che visitano il Sito. Se Lei (d’ora in poi l’Utente) non intende accettare anche soltanto una fra le condizioni di utilizzo del presente Sito è invitato a terminare immediatamente la visita del Sito.

Decidendo di prendere visione del Sito nelle sue diverse pagine, l’Utente accetta tutte le seguenti Condizioni di utilizzo sito AIDB, così come l’Informativa Privacy e l’Informativa sui Cookies.

Nel momento in cui l’Utente acquisisce la qualità di socio ordinario o di socio osservatore, è soggetto, altresì, all’Informativa Iscrizione Soci, nonché alle norme stabilite nell’Atto costitutivo AIDB, allo Statuto AIDB, al Regolamento AIDB, alle Guide Lines Docenze e alle Guide Lines Mailing presenti sul Sito, nonché ad ogni altra disposizione applicabile ai soci ordinario ed osservatore che sia conosciuta o potenzialmente conoscibile al socio.

Attenzione: vistando tale Sito l’Utente dichiara di essere consapevole che il Sito è destinato esclusivamente a persone che abbiano compiuto almeno 18 anni di età, e che per porre in essere ogni tipo di iscrizione o interazione con il Sito (ad esempio, al solo fine illustrativo, iscrizione alla mailing list o iscrizione in qualità di socio) è necessario aver compiuto almeno 18 anni di età.

Il contenuto di queste condizioni d’uso può essere modificato a sola discrezione di AIDB e senza necessità di preavviso. Ogni Utente è vincolato da ogni tipo di modifica o aggiornamento, ed è suo onere impegnarsi periodicamente a rivedere queste condizioni d’uso.

2) FINALITA’ DELL’AIDB

Scopi dell’associazione AIDB sono:

  1. a) la diffusione delle conoscenze relative a metodologie, tecniche e strumenti per la ricerca, documentazione ed analisi brevettuale, nonché’ il contributo al loro studio e perfezionamento;
  2. b) la tutela, promozione e valorizzazione della professione di analista e documentalista brevettuale dei propri aderenti in Italia e all’estero;
  3. c) la promozione ed il coordinamento di iniziative a carattere culturale e di aggiornamento professionale nel settore della ricerca, documentazione ed analisi brevettuale;
  4. d) la promozione di collaborazioni con enti, istituzioni ed associazioni, nazionali ed estere, operanti nel settore della proprietà intellettuale ed, in particolare, nel settore della documentazione brevettuale.
  5. e) la promozione di iniziative volte al riconoscimento giuridico e alla tutela della professione di analista e documentalista brevettuale in Italia e nell’Unione Europea.

Ogni altra informazione relativa al funzionamento dell’Associazione è disponibile al link relativo allo Statuto AIDB.

3) USO CONSENTITO DEL SITO e RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE

Il Sito è concepito come un luogo di incontro per addetti al settore dell’analisi e documentazione brevettuale, così come a qualsiasi interessato della materia.

All’interno del Sito, l’Utente può prendere visione dei documenti relativi all’Associazione come ad esempio, a titolo non esaustivo, Statuto, Regolamento, Guide Lines Docenze, Guide Lines Mailing List, atti e delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci, così come può prendere visione dei soci ordinari ed osservatori, del tipo di attività che l’AIDB svolge, delle notizie relative a questioni di interesse dell’AIDB che i soci periodicamente pubblicano sul Sito.

L’Utente è consapevole di poter svolgere le su dette attività al fine del perseguimento degli scopi dell’Associazione di cui al punto 2) delle presenti Condizioni di utilizzo sito AIDB, oltre che a fine didattico, ovvero al fine di poter conoscere il funzionamento e le attività dell’AIDB, sia in vista di una futura adesione, sia nel caso in cui non intenda aderire all’Associazione, in qualità di socio. L’utilizzo di una barra di ricerca può aiutare l’Utente nella ricerca di tali contenuti.

Nell’ambito delle suddette attività consentite, nonché delle finalità perseguite dall’AIDB, l’Utente non deve porre in essere condotte contrarie alla legge, a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, o contrarie alle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di utilizzo sito AIDB, ed in particolare è consapevole di non poter porre in essere condotte di tipo diffamatorio, calunnioso o altresì illecito nei confronti dell’AIDB, dei soci dell’AIDB, così come di terze parti.

Allo stesso modo, l’Utente si obbliga a non porre in essere azioni di divulgazione, condivisione, trasmissione, pubblicazione, o comunque comunicazione a terzi di materiale di ogni tipo presente sul Sito in modalità contraria alle finalità ed agli scopi dell’Associazione, e, in caso di dubbio sulla condotta posta in essere, si impegna a richiedere preventivamente l’espressa autorizzazione dell’Associazione.

È inoltre espressamente vietato fare utilizzo di marchi, segni, simboli, loghi, informazioni, dati, fotografie, grafici, video, immagini, icone o altre elementi riconducibili all’AIDB come presenti sul Sito, per scopi commerciali in proprio o per conto di terzi. Tali elementi, e qualunque altro materiale presente su questo Sito, sono di proprietà esclusiva di AIDB e/o di terze parti, e l’Utente si obbliga altresì a non violare i diritti d’autore o di proprietà intellettuale o altri diritti personali o di proprietà dell’AIDB o di terzi.

L’Utente, nell’ambito delle attività consentite dal Sito, si assume ogni tipo di responsabilità, civile, penale ed amministrativa, per le attività poste in essere in violazione di norme di legge, di norme imperative, dell’ordine pubblico, del buon costume o delle presenti Condizioni di utilizzo sito AIDB.

L’Associazione si riserva il diritto potestativo di modificare o eliminare i contenuti dell’Utente sul Sito, ove non conformi alla legge, a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, alle presenti Condizioni di utilizzo sito AIDB, oppure qualora possano comunque danneggiare l’Associazione o terzi.

L’Associazione si riserva il diritto di segnalare attività illegali alle autorità competenti, sia in proprio, sia su segnalazione di terzi.

L’Utente è consapevole che l’Associazione è libera di utilizzare senza limiti i contenuti e i materiali inseriti dall’Utente in aree del Sito accessibili da altri utenti, se non quelli legati a scopi e finalità delle associazioni senza scopo di lucro.

4) LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

L’AIDB declina ogni e qualsiasi tipo di responsabilità civile, penale od amministrativa, riguardo l’accuratezza e l’autenticità delle informazioni e dei contenuti presenti in questo Sito, così come non offre né rilascia garanzie di alcun tipo che il materiale caricato sul Sito sia privo di errori o adatto per un determinato scopo o fine, né che l’uso di tali contenuti non violi il diritto d’autore di terzi, marchi o altri diritti di proprietà intellettuale, salvo non sia diversamente disposto da, o concordato con, AIDB.

L’Associazione non è responsabile per qualsiasi tipo di contenuto reso disponibile, divulgato, condiviso, trasmesso, pubblicato, o comunque comunicato a terzi da parte dell’Utente o di terzi, sia esso osceno, offensivo, diffamatorio, calunnioso, sia esso idoneo a violare norme relative al diritto d’autore o di proprietà intellettuale, oppure illecito sotto ogni profilo sulla base della normativa vigente.

Ogni Utente è consapevole che l’AIDB non è responsabile, né direttamente né indirettamente per qualsivoglia tipo di danno, contrattuale od extracontrattuale, patrimoniale, morale, esistenziale, di immagine, di reputazione o altro tipo di danno non patrimoniale causato, che potrebbe conseguire dall’utilizzo del Sito da parte dell’Utente o di terzi, o delle informazioni ivi contenute come pubblicate da parte dell’Utente o di terzi, anche qualora l’Associazione sia consapevole o sia stata informata della possibilità dell’occorrenza di tale tipo di danni.

Il Sito potrebbe non essere temporaneamente disponibile per manutenzione o altre ragioni. L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi disservizio, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nella trasmissione o fallimento nella linea di comunicazione, furto o distruzione di dati, o accesso non autorizzato, o alterazione delle e nelle comunicazioni dell’Utente.

L’Associazione non è altresì responsabile per ogni tipo di malfunzionamento tecnico o altro problema di connettività alla rete, così come in caso di danni o guasti a computer, cellulare, smartphone, tablet o altro hardware o software dell’Utente o di terzi, o altro tipo di danneggiamento informatico relazionato con, o risultante da, l’uso lecito od illecito del Sito da parte dell’Utente o di terzi.

Quando l’Utente si collega al Sito si assume la responsabilità di adottare tutte le misure o precauzioni tecniche necessarie per proteggere sé stesso ed il suo sistema informatico nonché ogni strumento hardware e software da virus, worm, cavalli di Troia e altri contenuti dannosi o distruttivi.

5) SITI WEB E CONTENUTI DI TERZE PARTI

Il Sito contiene collegamenti o link ad altri siti web relativi ad associazioni italiane o estere che si occupano di brevetti, proprietà intellettuale e documentazione.

Tali siti, ai quali l’Utente può essere reindirizzato attraverso il sito AIDB, non sono monitorati o controllati in alcuna maniera dall’AIDB e pertanto l’Associazione declina ogni tipo di responsabilità per contenuto, accuratezza, funzionamento, liceità, affidabilità, politiche sul trattamento dei dati personali, o altre politiche o informative, relativi a questi siti di terze parti, e la mera possibilità di accedere a tali siti direttamente dal sito AIDB non implica di per sé l’approvazione o la sponsorizzazione di questi ultimi e dei loro scopi, finalità o contenuti da parte di AIDB, e per tali ragioni l’Associazione non risponderà di ogni tipo di perdita, danno o costo sofferto dall’Utente o da terzi. L’Associazione non garantisce, altresì, che tali siti siano costantemente aggiornati.

Decidendo di accedere ai siti delle associazioni richiamate, l’Utente è consapevole che le presenti Condizioni di utilizzo sito AIDB, così come l’Informativa Privacy, l’Informativa sui Cookies le disposizioni inerenti la mailing list e l’Informativa Iscrizione Soci richiamate già dal punto 1) delle presenti Condizioni di utilizzo sito AIDB non sono più valide.

Il collegamento al presente Sito, come operato a partire da collegamenti presenti in altri siti, potrà avvenire soltanto se tale collegamento è diretto alla pagina principale del Sito, e solo attraverso espressa autorizzazione di AIDB, sulla base delle proprie dinamiche deliberative interne. AIDB pertanto diffida qualsiasi Utente a creare collegamenti ipertestuali che da siti dell’Utente o di terzi conducano alla pagina principale del Sito dell’Associazione o ad altre pagine ivi presenti.

L’Associazione declina comunque ogni tipo di responsabilità qualora il collegamento al Sito dell’Associazione sia stato o meno autorizzato da AIDB, diffidando ciascuno dal creare associazioni non volute da AIDB tra terze parti e l’Associazione stessa.

AIDB si riserva di intraprendere ogni tipo di azione a tutela dei propri diritti ed interessi legittimi nel caso subisca un danno di qualsiasi tipo, patrimoniale e non patrimoniale, come ad esempio all’immagine e al buon nome dell’Associazione, qualora il collegamento al sito AIDB sia raggiungibile da siti di terze parti qualora tale collegamento non sia preceduto da un’espressa autorizzazione di AIDB.

Pratiche come il framing, ovvero la tecnica consistente nel presentare un contenuto di AIDB su un sito terzo, impedendo il riconoscimento della paternità dei contenuti presenti sul sito terzo come propri di AIDB, sono espressamente vietate.

6) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Per ogni controversia derivante dalle presenti condizioni o a queste relativi sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, Italia.

Per tutto quanto qui non espressamente previsto, valgono le disposizioni di legge vigenti nell’ordinamento italiano.