Istituzione della Certificazione Professionale QPIP

Siamo lieti di annunciare che dopo molti anni di lavoro di un team internazionale composto dai rappresentanti delle tre maggiori organizzazioni del settore PIUG, PDG e CEPIUG, la Confederazione Europea di utenti a cui AIDB ha fortemente contribuito, è stato istituito il sistema di certificazione dei documentalisti brevettuali QPIP (Qualified Patent Information Professionals).

Si tratta di un passo storico per la valorizzazione della nostra professione, i cui obiettivi sono:

  • stabilire standard professionali
  • dare una sorta di garanzia della qualità (anche se, come con qualsiasi altro esame, non vi è alcuna garanzia che tutti quelli che passano abbiano il livello di qualità desiderato)
  • ottenere il riconoscimento della professione e quindi renderla più attrattiva

Non si intende rendere obbligatoria la certificazione QPIP, quanto piuttosto fare in modo che sia ampiamente adottata e riconosciuta a livello internazionale.
La certificazione QPIP potrà essere ottenuta fino all’11 Marzo 2019 tramite la procedura PER (Prior Experience Recognition) da coloro i quali possano dimostrare, principalmente, di aver esercitato il lavoro di documentalista brevettuale negli ultimi 10 anni per almeno il 60% della loro attività lavorativa. Di contro, chi otterrà la certificazione via PER si obbligherà a prestare servizio in uno dei comitati previsti dalla complessa struttura organizzativa, che in tal modo potrà essere avviata.

Dopo l’11 Marzo 2019 chi vorrà ottenere la certificazione QPIP dovrà superare un esame che prevede il superamento di due prove, una prima, pratica, di ricerca brevettuale ed una seconda, teorica, volta ad accertare la conoscenza delle principali norme e procedure brevettuali.

Il superamento positivo di entrambe le prove consentirà ai candidati di ottenere la certificazione QPIP per un periodo indefinito, fatta salva l’acquisizione dei crediti formativi annuali prevista per il mantenimento in vita della stessa ed il pagamento di una quota.

AIDB è presente con i propri rappresentanti nella struttura organizzativa dell’ISBQPIP (International Standards Board for Qualified Patent Information Professionals) e promuove per i suoi associati iniziative atte a facilitare l’ottenimento della certificazione.
Ulteriori informazioni, requisiti e costi sono disponibili sul sito https://qpip.org.